2022
- Visite: 1463
Novembre 2022 - Reutlingen a Pistoia
“Patrick Queisser – Fragments of Joy”
Luogo: Atrio Palazzo Comunale dal 11.11. al 18.11.2022
Patrick Queisser (nato 1994), ha frequentato l’Accademia Design+Arte dekart a Reutlingen e successivamente si è laureato in architettura all’Accademia delle Belle Arti di Stoccarda. Grazie all’invito della Fondazione Pistoiese Iorio Vivrelli (artist in residence) ha avuto la possibilità di vivere per 3 settimane nell’ambiente stimolante di Villa Stonorov/Pistoia e di potersi dedicare alla sua arte. E’ nata una serie di lavori astratti su carta e su tela. Delicati frottage e disegni, ma anche gesti energici, la maggior parte in bianco e nero.
“Animalità”
Luogo: Fondazione Vivarelli – Villa Stonorov
Mostra lavori dei partecipanti al corso di disegno tenuto da Paolo Tesi a Reutlingen.
Mostra fotografica: “Angoli di Reutlingen “
Luogo: Biblioteca San Giorgio
I partecipanti al corso di fotografia della Volkshochschule Reutlingen espongono per la prima volta una rassegna del loro lavoro. Angoli conosciuti ma anche nascosti e sconosciuti della città di Reutlingen,legata con la città di Pistoia da un patto di amicizia. La mostra offre una prospettiva interessante sulla città ai piedi del Giura Svevo (Schwäbische Alb).
10 luglio - Grillfest a Bonaria
Questa volta il Grillfest ha avuto luogo alla Fattoria Bonaria di Savigni a Spignana. 10 postazioni grill sono state utilizzate da soci e amici per grigliare l'ottima carne Savigni. Una bella passeggiata prima di pranzo e per concludere la lettura di una poesia di Heinrich Heine tradotto dal nostro socio Marcello.
Una giornata completa, ci rivediamo il prossimo anno !
11 giugno - Sacro Monte di San Vivaldo
Abbiamo passato una giornata indimenticabile. Il posto è molto suggestivo e le opere in terra cotta non smaltata all'interno delle numerose cappelle sono spettacolari.
Il 1° maggio del 1500, a seguito dell'insediamento dei Frati Francescani Minori, si iniziarono a costruire una serie di chiesette e cappelle che riproducevano la topografia e i luoghi santi di Gerusalemme. Da qui il nome "la Gerusalemme di Toscana". Lo scopo era quello di offrire alla popolazione la possibilità di fare un pellegrinaggio senza andare a Gerusalemme che in quel periodo cadde sotto il dominio dei turchi e senza un eccessivo dispendio di denaro. Esiste infatti in una bolla del Papa Leone X (della famiglia dei Medici), il riconoscimento delle cappelle e la concessione di una indulgenza a coloro che vi si sarebbero recati a pregare.
Dopo una breve visita alla bella chiesa del Convento di San Vivaldo un' ottima pranzo al Podere La Casetta con tanto di "riposino" sulla terrazza panoramica. Ringraziamo Stefania per la calorosa accoglienza.
22 maggio - Trekking Foresta del Teso
Bella escursione in ottima compagnia, come sempre ! Grazie a tutti per la partecipazone .. e alla prossima !
8-10 aprile - 17.mo Mercato Toscano a Reutlingen
Anche quest'anno alla fine è andata bene. Dopo la pioggia incessante del venerdi e il sabato freddissimo con la neve appena fuori Reutlingen, la bella domenica ci ha fatto tornare il buon umore. Tanta gente, allegria e buoni affari.
Ringraziamo gli amici delle associazioni "Amicizia Pistoia-Reutlingen", Volkshochschule e "Deutsch-Italienische Gesellschaft" per la cena offerta sabato sera. Un grazie particolare va a Thomas Becker per l'organizzazione perfetta del mercato. Molto bello il concerto degli allievi di pianoforte della Scuola di musica.
Alla prossima !
Samstag, 2.4. - Leseabend "Giovanni Berchet"
Kommentare von einigen Teilnehmern:
Fritz: Es war wieder ein memorabler Kulturabend bei und mit Anna-Maria und Marcello. Herzlichen Dank an die Gastgeber und an alle Mitwirkenden!
e "Fate che il buon angelo porti consiglio, non vi fidate di quello maligno" G.A. Bürger - traduzione di Marcello Danesi.
Claudia: Concordo con Fritz. Io personalmente imparo sempre qualche parola in più in italiano.
Andrea: Grazie ad Anna-Maria e Marcello per l'ospitalità. Ho passato una bella serata in ottima compagnia. A presto !
Ilaria: Grazie ancora per l'ospitalità e complimenti a Marcello per la sua cultura enciclopedica.
Samstag, 19.3. - Mostra Klimt a Roma
Camminata di 15 km per le vie le piazze di Roma e poi la bellissima mostra di Klimt al Palazzo Braschi
Freitag, 25. Februar - Deutsch-Aperitif
Endlich wieder ein normales Zusammensein mit Freunden, online-Treffen sind im Vergleich wirklich nicht attraktiv.
Domenica 30 Gennaio – Mostra “Monte Verità”
Questa mostra ci ha fatto conoscere una storia interessantissima e per molti di noi poco conosciuta.
Nei primi anni del Novecento ad Ascona (Canton Ticino-Svizzera) nasce la colonia di Mone Verità fra i boschi e le dolci colline affacciate sul Lago Maggiore.La mostra è dedicata a questo luogo, dove respirare l’utopia vera e sognare un mondo diverso. Ha anticipato in modo profetico temi oggi vitali, fra ecologia dell’abitare ed ecologia dell’anima. I suoi fondatori sono stati pionieri assoluti del vivere bio e dell’eco friendly, della cultura vegetariana e della cura del corpo in senso naturale. Hanno soggiornato al Monte Verità filosofi, artisti, scrittori anche molto famosi come Carl Gustav Jung, James Joyce, Hermann Hesse, Paul Klee e molti altri. Vedi : https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Verit%C3%A0