2019
- Visite: 1935
15 dicembre - Adventsfeier
Qui alcune foto della bella serata in compagnia di amici vecchi e nuovi. Come ormai di consueto alla Tana del Luppolo, ma quest'anno con giochi e Gulasch-Suppe !
3 ottobre - Inaugurazione mostra di Klaus Hoffmann al Museo Marino Marini
L‘esposizione raccoglie una serie di opere dell’artista aventi come filo conduttore il racconto di ciò che rimane dei castelli in rovina del distretto di Reutlingen. L'artista collega la sua retrospettiva storica con il presente, con i rifiuti che purtroppo si trovano anche in luoghi d’interesse storico-artistico, creando in questo modo una “poesia di simultaneità”. Le immagini materiali e in bacheca fanno parte di un importante gruppo di opere dell'artista, che ne presenta una selezione antologica presso il Museo Marino Marini di Pistoia.
15 settembre - Trekking e Grillfest a Cascina di Spedaletto
La mattina trekking in due gruppi: uno apparentemente più atletico e quindi con un percorso di 2,5 ore e con un certo dislivello guidato da Caterina e uno più tranquillo guidato da Fritz. Ma c'è la sorpresa . . . il gruppo con il percorso "facile" ha fatto ben 8 km a piedi, complimenti !! Di grande interesse storico Il Poggio Alto (anello linea Gotica) , dove si è svolta la battaglia di Poggio Alto nei giorni 13-16 settembre 1944 dove i tedeschi in ritirata registravano ingenti perdite e morirono tanti giovani soldati indiani.
Arrivati all'Azienda Agriforestale di Massimo un fresco aperitivo e poi il Grillfest, quest'anno preparato da Massimo. Un elogio particolare a Patrizia per la crostata !
La soluzione trekking combinata con Grillfest ci è sembrata ottimale; iniziativa da ripetere.
Altre Foto vedi a "GALLERIA"
14 luglio - Popiglio
Arte Sacra alla Pieve di Santa Maria Assunta e Ponte di Castruccio
28 giugno - Cena con DIG
Siamo stati davvero bene con i soci DIG (Deutsch-Italienische Gesellschaft) di Reutlingen. Lo scopo della cena era di creare contatti fra la DIG di Reutlingen e Stammtisch Pistoia e crediamo di poter affermare che abbiamo raggiunto l'obiettivo. Una serata ben riuscita, anche grazie alla temperatura invidiabile (Pistoia 39 gradi - Cascina di Spedaletto 28 gradi ), al buon cibo e all' abbondante vino . . ! Grazie al cuoco Massimo e alla sua famiglia e naturalmente al cuoco di Osteria Toscana Vinicio.
14. Juni - Filmabend
Zuerst Aperitif, dann Film-Projektion und zum Abschluss - es war fast schon Mitternacht - noch Fruchtsalat und Götterspeise. Wieder ein gelungerer Abend. Danke an alle, die mitgearbeitet haben.
3. Mai - Deutsch-Aperitif
13. April - Leseabend/Serata di lettura
La serata era a cura di Nella Prati per la parte italiana e di Fritz Thiem per la parte tedesca. Il libro di cui ci hanno parlato si intitola "Bella Germania" di Daniel Speck, una emozionante storia familiare italo-tedesca attraverso 3 generazioni e nello stesso tempo una ironica rappresentazione delle relazioni fra i due paesi.
E' stato un incontro forse un po' insolito per Stammtisch, ma assolutamente da ripetere.
29 - 31 marzo - 15.mo Toskanischer Markt a Reutlingen
3 giorni di sole, 17 aziende partecipanti (si tratta del numero massimo raggiunto nella storia del mercato toscano), tantissima gente e quindi buoni affari per tutte le aziende, compresa l' Osteria Toscana che ha finito tutto il cibo a cominciare dalla porchetta, ai tortelli e agli ingredienti per i piatti misti. Abbiamo incontrato vecchi amici e conosciuti di nuovi; il lato più bello di questa esperienza molto faticosa, ma che regala a tutti tanto divertimento e soddisfazione. Ringraziamo StaRT Reutlingen per l'ottima pubblicità sia cartacea che online e il Comune di Pistoia per il bel servizio su TVL e il comunicato stampa apparso sui giornali pistoiesi (vedi link)
https://www.youtube.com/watch?v=vJjLR18M3a8
https://www.gonews.it/2019/03/27/diciassette-aziende-pistoiesi-al-toskanischer-markt/
Molte altre foto qui:
22 Februar - Deutsch-Aperitif
im Caffè Valiani, Pistoia
16 febbraio - Mostra "Espressionismo Tedesco" a Parma
Gita a Parma per la visita della mostra d'arte contemporanea sull' Espressionismo tedesco, con i maggiori esponenti dei gruppi "Die Brücke" e del "Blaue Reiter" come Ernst Ludwig Kirchner, Emil Nolde, Wassily Kandinsckij, Franz Marc - ovvero le tendenze principali antecedenti la Prima Guerra Mondiale, per poi toccare la Nuova Oggettività per enfatizzare quella molteplicità di tendenze che da vita all' Età Moderna. Sono state esposte 40 opere provenienti dal Von der Heydt Museum di Wuppertal.
Conclusa la visita della mostra, pranzo con un ottimo tris di tortelli, e dopo visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle maggiori creazioni dell'architettura romanica del secolo XII. Nella cupola, l'affresco del Correggio "Assunzione della Vergine". Per concludere, visita alla Storica Farmacia "Spezzeria S. Giovanni", fondata nel 1211 e funzionante fino al 1881.
Una giornata ben riuscita grazie alla partecipazione di numerosi soci e amici e in particolare grazie a Cristina, che si è assunto l'onere di farci da guida.